Verso una banca della memoria del '900 dell'Alta Val d'Arda

Cos'è la banca della memoria? A cosa serve?

Una banca della memoria civica non è un grande contenitore di testimonianze, di eventi storici, racconti privati e dei loro paesaggi ma è soprattutto un potente strumento che la comunità ha per:
  • mantenere vivo il ricordo di persone, di eventi più o meno grandi, tradizioni e luoghi
  • conoscere il paesaggio e comprendere la sua evoluzione
  • capire come il paesaggio abbia influito sulla storia
  • prendersi cura del valore della memoria

perchè paesaggio è memoria?

Paesaggio è memoria nasce dall’idea che tutti i ricordi e gli eventi della nostra vita e della storia siano intrecciati indissolubilmente a un luogo e a un paesaggio. Il paesaggio quindi non è solo un contenitore di episodi ma può determinare la storia di un luogo e di conseguenza della sua comunità.

grazie al banca della memoria potrai conoscere

Luoghi

Al di là della topografia “ufficiale”, c’è un universo di luoghi significativi, perché hanno ospitato piccoli o grandi eventi, o perché una comunità vi si riconosce. Scopri quali sono!

Sentieri da percorrere

Esplora il paesaggio dei Colli Piacentini e la sua profondità storica con i percorsi e le nostre audioguide!

Eventi storici

Il Novecento, con le sue diverse fasi, ha avuto un riverbero importante anche in queste aree periferiche. Esplora quali sono gli eventi più significativi per i Colli Piacentini!

Testimonianze personali

Tanti hanno contribuito alla Banca della Memoria Civica, narrando gli eventi o i periodi di cui sono stati protagonisti…ascolta la loro testimonianza!

SCOPRI COME CONDIVIDERE I TUOI RICORDI