LA COMUNITA’ AL CENTRO
Un progetto di recupero e conservazione della memoria storica
Qual è il valore di un sito archeologico?
Sono unicamente le sue evidenze materiali (strutture e reperti) e il suo valore storico legato a un passato remoto e spesso difficilmente percepibile?
Il progetto “Veleia racconta” parte da queste domande e vuole scardinare la classica visione che si ha del patrimonio archeologico come realtà slegata e lontana dalla nostra vita quotidiana o dal nostro passato più recente.
Vorremmo far scoprire ai visitatori che il valore di un sito archeologico non si debba unicamente ricercare in una articolata profondità cronologica ma anche nel presente e in un passato non lontano.
Recupero e conservazione della memoria storica
“Veleia racconta” che è parte integrante del Veleia Project, è un progetto che mira a coinvolgere la popolazione locale in un processo di recupero, conservazione della memoria storica e di valorizzazione e ha le sue basi nella Convenzione di Faro, un testo che rinnova profondamente il concetto stesso di patrimonio culturale e che vuole segnare il percorso verso processi partecipativi.
Gli obiettivi del progetto
1. Attivare la comunità di eredità recuperando e conservando la sua memoria storica
Attraverso interviste – raccolte su supporto video e anche tramite altri mezzi – vogliamo raccogliere testimonianze, ricordi e punti di vista su come è stata vissuta e su come si vive Veleia. La comunità locale sarà protagonista attiva del processo di valorizzazione
2. Riconnettere il sito archeologico con la sua storia recente
Racconti, memorie, oggetti e luoghi legati al sito saranno raccontati da chi li ha vissuti in prima persona
3. Riconnettere il sito archeologico con il suo territorio
Veleia: un punto di partenza per l’esplorazione e la conoscenza del suo paesaggio
4. Una nuova app di visita
Uno strumento che unisca alle informazioni archeologiche e storiche le testimonianze della comunità locale sul sito e sul suo territorio